Pages

Cosmos. Odissea nello spazio


National Geographic Channel (canale 403 di Sky) annuncia il lancio di Cosmos: Odissea nello spazio. La nuova serie di divulgazione scientifica prodotta da Seth MacFarlane (I Griffin, Ted), andrà in onda in Italia nella primavera del 2014.
Condotta dall’astrofisico statunitense Neil deGrasse Tyson, la serie in tredici episodi svelerà agli spettatori di tutto il mondo le meraviglie dell’universo attraverso l’incredibile potenza della prospettiva scientifica. Oltre all’utilizzo della più moderna computer grafica, alle immagini in alta definizione e alle interviste ai più importanti studiosi, all’interno di Cosmos ci saranno anche sequenza animate che verranno doppiate da special guest star come lo stesso MacFarlane e altre celebrità hollywoodiane. La serie è stata girata in diverse parti del mondo tra cui l’Italia.
Cosmos è a tutti gli effetti il sequel di COSMOS. A PERSONAL VOYAGE, uno dei principali programmi televisivi di divulgazione scientifica, ideato e condotto da Carl Sagan, uno dei più famosi astrofisici del ventesimo secolo. La serie venne vista da più di 750 milioni di persone in oltre 175 paesi, vincendo ben tre Emmy Awards.
“Non c’è momento più adatto di quello attuale per riportare Cosmos in televisione. Voglio che sia divertente ed eccitante tanto che le persone che non hanno interesse per la scienza lo guarderanno perché è uno spettacolo” dichiara Seth MacFarlane.
“Stiamo andando in posti dove nessuno di noi è mai stato, utilizzando tecnologie che non esistevano quando è stata girata la serie originale. Per tutto questo ci si sente come se fosse la prima volta.” afferma Ann Druyan, vedova di Carl Sagan e co-produttrice della nuova serie di Cosmos.

GUIDA AGLI EPISODI

  • Cosmos. Odissea nello spazio: L'inizio del viaggio
    Il famoso astrofisico Neil deGrasse Tyson ci porta a spasso nel tempo tra la storia, le ere e le galassie, alla scoperta di tutto ciò che circonda l'umanità. Inizia il viaggio!
  • Cosmos. Odissea nello spazio: Sopravvissuti all'Apocalisse
    La vita è in continua trasformazione. Analizziamo la possibile evoluzione della vita nel contesto cosmico e ripercorriamo la storia dei sopravvissuti alle estinzioni di massa.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: Il potere della scienza
    Il nostro viaggio ci conduce verso la Nube di Oort. La conoscenza di questa nube e di ciò che la circonda è dovuta al lavoro scientifico e al coraggio di grandi scienziati come Newton.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: Scoperte illuminanti
    Il viaggio continua alla scoperta dell'Europa e del Nord Africa del XI secolo, fino all'epoca d'oro dell'Islam quando la lingua araba era il linguaggio della scienza.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: La percezione dell'Universo
    La luce, il tempo e la gravità possono distorcere le nostre percezioni sull'Universo. Scopriamo quali sono i 'trucchi' della luce quando si combina con il tempo e la gravità.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: Dove tutto si crea
    Partiamo per un viaggio epico che ci porterà dentro una goccia di rugiada. Scopriamo le strane forme di vita e i violenti conflitti che si verificano all'interno di un elemento così piccolo.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: L'importanza delle Pleiadi
    La Costellazione delle Pleiadi è un mezzo per esplorare alcuni paradossi delle scoperte fatte dall'uomo. Scopriamo la vera storia delle moderne 'sorelle del Sole'.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: L'origine degli elementi
    Indaghiamo sull'origine degli elementi e scopriamo gli aspetti migliori e peggiori della scienza. Una singola persona può cambiare il mondo senza compiere atti di distruzione o violenza.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: Biografia della Terra
    Partiamo per un affascinante viaggio che tenta di comprendere i misteri della Terra attraverso i suoi atomi, oceani, continenti e sistemi viventi. Cosa si nasconde dentro il nostro pianeta?
  • Cosmos. Odissea nello spazio: Il ragazzo elettronico
    Tentiamo di demistificare il nostro mondo pieno di strumenti tecnologici e sistemi di comunicazione istantanei. Come fecero Newton o Einstein a capire che non tutto era come sembrava?
  • Cosmos. Odissea nello spazio: Parole immortali
    E' possibile che nel nostro cosmo ci siano esseri in grado di vivere per sempre? Inoltre, tentiamo di capire se è possibile comunicare con forme di vita intelligenti sul nostro pianeta.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: Energie alternative
    Durante il viaggio, arriviamo su una spiaggia idilliaca di Venere. Inoltre, concludiamo con una visione di cosa potrebbe riservarci il futuro da un punto di vista scientifico e tecnico.
  • Cosmos. Odissea nello spazio: La fine del viaggio
    Dopo aver viaggiato dal centro dell'atomo fino agli orizzonti del cosmo, giungiamo alla fine di questa avventura. Per completare l'esperienza, cimentiamoci in un duro esperimento.

Nessun commento:

Posta un commento

OFFERTE SPECIALI AMAZON.IT

Visualizzazioni totali