Pages

La "cintura di castità" dei ragni

I maschi di un piccolo ragno europeo hanno escogitato un sistema ingegnoso per garantirsi la paternità della prole

di Stefan Sirucek
aracnidi,biologia
Una femmina adulta di Oedothorax retusus. Fotografia di Nigel Cattlin/Alamy
Il ventre di un esemplare femmina di Oedothorax retusus. i riquadri rossi indicano le regioni genitali che vengono otturate dal fluido emesso dal maschio dopo l'accoppiamento. Fotografia di Melanie Witthuhn

La riproduzione è il motore della vita, e alcune specie ricorrono a ogni genere di trucco per garantire la trasmissione del proprio materiale genetico.

Ad esempio, i maschi del piccolo ragno europeo Oedothorax retusus, per garantirsi la paternità, inserisce nella femmina una sorta di "tappo" post-accoppiamento, che, come una cintura di castità, impedisce che questa possa accoppiarsi con altri maschi.

Il comportamento era già noto, ma ora ricercatori come Katrin Kunz, dell'Istituto Zoologico e Museo di Greifswald, in Germania, hanno scoperto che l'efficacia del tappo varia a secondo dell'età e delle dimensioni, come rilvela lo studio pubblicato su Behavioral Ecology and Sociobiology.

"Il corteggiamento in queste specie è piuttosto complesso, e comprende una serie di comportamenti. Quando rileva la presenza della femmina, il maschio comincia a far vibrare il suo opistosoma (l'addome). Poi, con il suo primo paio di zampe tremanti, il maschio avvicina la femmina”, spiega Kunz. "A questo punto il maschio inserisce i pedipalpi - gli organi copulatori maschili - nei due dotti della femmina. Terminato l'atto, il maschio secerne nei dotti copulatori una
sostanza che fa da tappo. Il fluido secreto si indurisce, impedendo così che altri maschi possano accoppiarsi con la stessa femmina". L'esatta composizione del fluido non è nota, ma Kunz e colleghi hanno individuato la ghiandola che lo produce.

Come sottolinea la studiosa, poiché la poliandria - una femmina che si accoppia con più maschi - è un fenomeno diffuso nel mondo animale, i maschi di varie specie hanno escogitato sistemi molto creativi per vincere la competizione, tra cui “la rimozione, lo spostamento o la sostituzione dello sperma dei rivali".

“Le femmine di O. retusus spesso si accoppiano con più maschi e immagazzinano lo sperma nei loro organi genitali. Quindi, per assicurarsi la continuità genetica, i maschi hanno escogitato il 'tappo'. Quando poi riescono a bloccare entrambi i dotti copulatori, le loro possibilità di monopolizzare la femmina aumentano in maniera considerevole".

Una "cintura di castità" più efficiente

Se grazie alle ricerche precedenti i ricercatori avevano scoperto che il "tappo" post accoppiamento riduce notevolmente le chance di un altro maschio, il nuovo studio ha scoperto che non tutti i tappi hanno la medesima efficacia.

Sono infatti quelli di maggiori dimensioni, e depositati da più tempo, a bloccare più efficacemente tentativi di accoppiamento successivo.

Nessun commento:

Posta un commento

OFFERTE SPECIALI AMAZON.IT

Visualizzazioni totali