Pages

Lo spettacolo delle Perseidi, le meteore d'agosto

Passate le notti di attività massima, ecco una raccolta delle foto più belle delle stelle cadenti estive di quest'anno

di Andrew Fazekas
La vista dal MojaveFotografia di Wally Pacholka, TWAN

L'annuale sciame meteorico delle Perseidi ha illuminato i cieli di mezzo mondo. Passato il periodo di massima attività, qualche stella cadente sarà comunque ancora visibile fino al 24 agosto.

In questa foto, una brillante palla di fuoco attraversa il cielo stellato sopra Teutonia Peak, nel parco della Mojave National Preserve, in California, il 10 agosto, con qualche giorno d'anticipo sul picco delle Peseidi.

Sono state la pioggia di meteore più intensa del 2013, ma le Perseidi illuminano i nostri cieli ogni agosto, quando la Terra attraversa la gigantesca nuvola di detriti lasciati dalla cometa  Swift-Tuttle lungo la sua orbita.

Mentre la maggior parte delle meteore che sfrecciano attraverso i cieli non sono più grandi di un granello di sabbia, bolidi come quelli della foto qui sopra possono essere anche delle dimensioni di un pallone da basket. Il conseguente impatto con l'atmosfera e l'alta velocità provocano meteore insolitamente luminose, che possono proiettare ombre e addirittura lasciare una scia di fumo in cielo.

Nessun commento:

Posta un commento

OFFERTE SPECIALI AMAZON.IT

Visualizzazioni totali