Pages

I misteri del calamaro gigante

Leggende e realtà sugli animali più enigmatici e sfuggenti degli abissi. Oggi uno studio rivela che la preda preferita dai capodogli potrebbe essere minacciata dai sonar


Il mostro degli abissiFotografia per gentile concessione Tsunemi Kubodera, Museo nazionale di Scienza del Giappone/AP

Questa fotografia immortala un momento storico: la prima cattura di un calamaro gigante vivo, una femmina, da parte di un'équipe di scienziati giapponesi al largo delle isole Ogasawara, a sud di Tokyo, nel dicembre del 2006.

Dai pochi esemplari recuperati, sappiamo che il calamaro gigante può raggiungere i 18 metri di lunghezza e i 900 chili di peso. Vive a grandi profondità e ha occhi giganteschi (25 centimetri di diametro), i più grandi dell'intero mondo animale, che gli permettono di vedere nel buio degli abissi.

Come gli altri calamari, ha otto braccia e due tentacoli più lunghi che gli servono per portare il cibo alla bocca simile a un becco. Si nutre di pesci, gamberetti e altri molluschi, ma c'è chi ipotizza che possa persino attaccare piccoli cetacei.

Non si sa di preciso quale sia l'areale della specie, anche se carcasse di calamari giganti sono state ritrovate in tutti gli oceani del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

OFFERTE SPECIALI AMAZON.IT

Visualizzazioni totali