Pages

Le nuove, colorate creature degli abissi

Sono vermiformi, hanno grosse "labbra" e tinte sgargianti: scoperta una dozzina di specie di emicordati sul fondo dell'Oceano Atlantico. 

di Brian Handwerk
 
Le nuove, colorate  creature degli abissi
 
Fiori rosa nell'oceano
Fotografia per gentile concessione David Shale

Questa curiosa creatura fucsia, che può ricordare un fiore, appartiene in realtà a una nuova specie di  enteropneusti, una classe di invertebrati simili ai vermi, ed è stata scoperta a circa 2.700 metri di profondità, vicino alla Dorsale medio-atlantica. Fa parte del bottino di due recenti spedizioni negli abissi, che hanno individuato più di una dozzina di nuove specie e almeno quattro nuovi generi di animali.

La ricerca getta nuova luce sugli enteropneusti, che finora si riteneva abitassero solo acque poco profonde, spiega Karen Osborn, biologa dell'evoluzione al Museo nazionale di Storia naturale della Smithsonian Institution di Washington e coautrice di uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. "A un certo punto, alcuni enteropneusti di acque basse devono essersi inoltrati in acque più profonde, e col tempo  la loro morfologia si è modificata per adattarsi alle sfide poste dal nuovo ambiente". 

Ad esempio, i "vermi" degli abissi hanno "labbra" molto lunghe che li aiutano ad afferrare le prede in un ambiente in cui il cibo è molto scarso. "Adesso quindi abbiamo un gruppo di specie abissali molto diverse per aspetto e comportamento da quelle che abitano acque basse".

Nessun commento:

Posta un commento

OFFERTE SPECIALI AMAZON.IT

Visualizzazioni totali