Pages

Strane creature luminescenti negli abissi dei Caraibi

Una spedizione al largo delle Bahamas ha raccolto vari animali marini, alcuni dei quali ancora sconosciuti alla scienza, capaci di emettere luce

di Helen Scales
 
Strane creature luminescenti  negli abissi dei Caraibi
 
Gambero al neon
Immagine per gentile concessione NOAA-OER

Questo gambero di profondità del genere Parapandalus rilascia una nuvola di materia organica bioluminescente per confondere eventuali predatori.

La specie fa parte di un gruppo di creature dei fondali di cui si sono scoperte le proprietà bioluminescenti durante una spedizione al largo delle Bahamas.

Gli studiosi, a bordo del sommergibile Johnson-Sea-Link, hanno raccolto e osservato numerose creature bioluminescenti, tra cui anemoni, coralli, e una nuova specie di paguro, a circa 1.000 metri di profondità.

I ricercatori, fra i primi a studiare la bioluminescenza negli abitanti dei fondali, hanno esaminato poi molte creature in laboratorio. Hanno così scoperto che la bioluminescenza potrebbe anche servire agli animali a identificare il cibo in base al colore, dice Tamara Frank, biologa marina al Florida's Nova Southeastern Oceanographic Center nonché uno degli autori dello studio."È possibile che usino i vari colori della bioluminescenza per decidere cosa vogliono mangiare e cosa no", spiega Frank.

Un'altra scoperta è che gli animali di profondità emettono prevalentemente luce verde, anziché blu come le specie che vivono nella colonna d'acqua.

"Sul fondo marino le correnti sono molto attive e i detriti smossi nell'acqua possono rendere più arduo vedere la luce azzurra, mentre quella verde arriva un po' più lontano".

Nessun commento:

Posta un commento

OFFERTE SPECIALI AMAZON.IT

Visualizzazioni totali